Roule Hot


Roule - Hot Il titolo dello spettacolo è la trasformazione fonetica in lingua inglese, e prende il significato di "andare caldo" "giro caldo". Un gioco sonoro che ci ha aiutato a comporre particolari sensazioni espressive. Un quasi dimenticato oggetto è la " scusa " che permette di elaborare un percorso coreografico e drammaturgico che attinge la sua forza e particolarità dal .....ricordo e dal vivere quotidiano e contemporaneo. Una casa viaggiante così impregnata di storie semplici e profonde ma anche incredibili e dure. Simbolo di instabilità, di nomadismo, di viaggio racchiude tutto ciò che ha un forte carattere di mutamento e precarietà. ...........Ricordarsi una giostra nel suono melanconico di un pianoforte e vedere poco più in là dove vive il suo "signore". Dentro una Roulotte. Quanto può raccontare questo "riparo mobile".

La troviamo in luoghi impensabili; a volte anche per difendere un' idea, un senso di dignità e di giustizia. Un lottare di comuni esseri umani.......La danza vorticosa e calda della donna è fiera e non arretra nella nebbia dei lacrimogeni. Contenitore d'amore e castello di tante vacanze quasi ingenue nasconde ....il gioco di una coppia sognante e nostalgica che con dignitosa umiltà volteggia nel proprio destino mutabile... sull'aria di un brano classico. Spesso nei posti della sopravvivenza la incontriamo dove la ruvidità del "ferro vecchio" fa da padrone....... Vibra il suono sordo e tagliente dell'uomo con il fluire delle note del pianoforte. A volte parcheggiata dentro le nostre città ci impone a pensare a riflettere a farci conoscere storie di straordinaria umanità ..... Nuovamente l'impetuoso pianoforte trasporta un ostinato ritmo che rivela la Donna provata dalla cruda realtà. Ormai tanti volti si presentano in un paesaggio di solitudine mentre Lei trova un movimento delicato e forte che accarezza il danzare. Commuoversi.

Ecco Lui con la " soleà " che significa solitudine. Un'atmosfera di danza dai tratti iberici che si perde nel viaggio di un simbolico carretto trainato da cavallo (originario significato della roulotte) dove Lei indica la strada con ferma decisione e tenerezza. Arriveranno con il carro dove si incontrano dall'infinito passato a faranno festa e compagno sarà il fuoco. Compagno e assassino. La roulotte brucia.......... quante vite spezzate. Rapidi e vorticosi passi tracciano sonorità dentro una "narrazionea instabile" dove incalza la danza ipnotica di un martinete -- celentana senza sosta, catapultando il sogno di una fuga impossibile nelle immagini di un tenero e vecchio " cartone animato ".